Skip to main content

Cane Corso

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Cane Corso

Altezza
60- 68 cm
Peso
40- 50 kg
Vita
11 anni

Cane Corso, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Cane Corso

Il Cane Corso è un cane di origine italiane. Il suo nome deriva dal latino cohors, termine che tradotto ha un doppio significato: significa corte o cortile, ma significa anche guardiano. Entrambi i termini connotano le caratteristiche di questo splendido cane, che è sì un cane da guardia ma è talmente tanto di più che definirne il carattere con pochi aggettivi sarebbe riduttivo.

 

Dobbiamo dirlo subito. Il Cane Corso non è un cane per tutti. No! Non è un cane per tutti. Non lo è perché ha bisogno di moltissimo affetto e di un padrone presente. Ha bisogno di qualcuno che lo addestri con pazienza e dolcezza.

Il cane Corso è una razza tutta italiana dal carattere equilibrato, con quello sguardo un po’ sornione ma estremamente intelligente.

Il Cane Corso non è difficile da addestrare, anzi: è abbastanza facile, perché lo stretto rapporto che vuole con il suo padrone lo spinge a essere assolutamente ubbidiente, ma non tollera che lo si tratti in modo arrogante e violento. State tranquilli: se lo sgridate in malo modo non vi aggredisce (è decisamente intelligente, ricordatevelo) però sappiate che si offenderà tantissimo.

Si chiude in sé stesso e non ubbidirà ai richiami. Diventerà apatico e indifferente. Per quanto tempo? Be’ dipende da lui e da cosa gli avete fatto. E fino a quando non gli passa, a nulla varranno i tentativi di riavvicinarsi. Sarà solo lui a decidere quando sarete meritevoli di riavere a sua fiducia.

Prendete coscienza del fatto che per avere a che fare con questa razza dovete essere dei gran coccoloni, dovete passare tanto tempo con il vostro amico peloso, dovete essere gentili quando lo educate e anche quando lo sgridate.

Sì, perché se no lui si offende. E potrebbe rimanere offeso per un sacco di tempo. Diventando triste, apatico, indifferente e soprattutto non dandovi minimamente retta quando lo chiamate.

Se invece vi sentite pronti, allora troverete nel Cane Corso un amico fedele, che magari vi segue in ogni stanza della casa curioso e attento a quello che fate, troverete un compagno di giochi perfetto per i vostri bambini, e dovrete stabilire se si divertono più i bambini o più il cane. Troverete un animale che vuole essere parte della famiglia, che la difende con decisione e sicurezza ma senza essere mai troppo aggressivo.

Il Cane Corso purtroppo è stato utilizzato, e lo è ancora qualche volta, per i combattimenti fra cani, ma non c’è davvero cane meno violento di lui. Diffidente con gli estranei ma raramente violento. Se sente pericolo per sé o per la sua famiglia non passa subito all’attacco, con calma e intelligenza avvisa il malintenzionato di non fare un altro passo, ringhiando e al massimo dandogli un bau! di avvertimento, perché lui, forte e massiccio, non si scompone più di tanto.

Cane Corso: origini e storia

Il Cane Corso è una razza canina molossoide di origini italiane, riconosciuta dalla FCI (standard 343). Il termine “corso” deriva dal sostantivo femminile latino “cohors” che significa corte o cortile. Il termine ha però anche assunto una connotazione militare, quindi viene anche tradotto come milizia o guardiano. Entrambe le traduzioni combaciano alla perfezione con questa razza che discende dal molosso romano.

Il re di Aragona volle una versione di questa razza canina a pelo raso. Il risultato fu ottenuto incrociando i molossi rustici con il cane da presa di Maiorca. Si voleva ottenere un cane a pelo raso che si discostasse da quello dei contadini e avesse caratteristiche nobiliari.

Al Cane Corso dei nobili venivano richiesti compiti di difesa del padrone e della borsa con il denaro (che spesso si appendeva al collare del cane), mentre dai contadini questo cane veniva usato per la caccia al cinghiale e la conduzione delle mandrie bovine e suine. Il Cane Corso dal mantello nero veniva usato anche per difendere i cavalli dai furti.

I cani infatti si mimetizzavano nel buio confondendosi così con i cavalli stessi. Ad ogni Cane Corso veniva richiesto di essere socievole con la famiglia e con i visitatori ben accetti, mentre guardiani integerrimi, invece, con i malintenzionati.

Se ben addestrato il Cane Corso è equilibrato ed è considerato davvero un ottimo guardiano, senza essere troppo aggressivo. Fin dalle sue origini è un cane che non è mai eccessivo in nessuno dei suoi tratti e ha come punto di forza la versatilità.

A partire dal 1960, con il progressivo abbandono delle campagne, l’allevamento del Cane Corso subì un forte declino. Negli anni ’70 iniziò un’opera di recupero di questo cane che ben presto suscitò l’interesse di parecchi cinofili. Fino agli anni ’60 era molto diffuso nel sud dell’Italia e in particolare in Puglia, dove sono stati raccolti la maggior parte degli esemplari che hanno permesso il recupero della razza.

Cane Corso: salute e caratteristiche fisiche

Morfologicamente il Cane Corso appartiene al gruppo molossoide e dal punto di vista funzionale ai cani da presa. E’ un animale massiccio e forte. Ha un tronco compatto e robusto, con un collo muscoloso e la testa grande. Gli occhi sono grandi e scuri e gli conferiscono un aria intelligente e vigile. Le orecchie sono di forma triangolare, di media grandezza e appuntite. Il tartufo, nero e grosso, gli dà un aria scanzonata. Il muso è largo e profondo.

Il Cane Corso è una razza canina di taglia grande. I maschi vanno dai 64 ai 68 cm per un pesa che oscilla tra i 45-50 kg mentre le femmine vanno dai 60 ai 64 cm per un peso tra i 40 e 45 kg. Il manto risulta essere duro al tatto, quasi ispido. Il colore può essere nero, grigio, fulvo oppure tigrato. La versione tigrata esiste sia con base fulva che grigia. Il Cane Corso tigrato ha anche una maschera nera o grigia che si estende sul muso ma mai sopra gli occhi.

Il Cane Corso ha un aspettativa media di vita di 10-11 anni. E’ soggetto a problemi di salute che spesso sono ereditari (displasia dell’anca, del gomito, malattia degenerativa delle articolazioni, problemi cardiaci ecc.). Inoltre, date le sue dimensioni, è più incline a problemi articolari. Dunque non deve assolutamente mancare l’attività fisica e il movimento.

Cane Corso: carattere e attitudini

Se non si conosce questa razza e la si guarda per la prima volta, si vede un cane di grandi dimensioni, ben piazzato con uno sguardo quasi austero. Il fatto che sia stato, e purtroppo qualche volta ancora lo è, utilizzato come cane da combattimento, ci può far pensare che non sia un cane che ci terremo in casa.

Ma come per altre razze, anche in questo caso, l’apparenza inganna. Altroché se inganna! Da cane da caccia alla grossa selvaggina, a cane protettore del bestiame e delle masserie, il Cane Corso si è tramutato in un difensore della casa ma soprattutto in un affettuosissimo cane da compagnia. Ha un temperamento docile e socievole (che ovviamente deve essere fatto sviluppare fin da cucciolo).

E’ un cane sornione, con lo sguardo intelligente e ironico. Il Cane Corso è pacato, raramente eccessivo nelle sue dimostrazioni di aggressività. E’ un cane sicuro di sé ed equilibrato.

Il Cane Corso è questo ma è tanto di più. E’ un quattro zampe docile, ubbidiente, amichevole, curioso, giocherellone e amante della compagnia. Queste caratteristiche lo rendono un fantastico compagno di giochi per i bambini. Probabilmente si diverte perfino più lui dei bambini.

E’ un cane che ha assolutamente bisogno di creare un rapporto stretto con il suo padrone e con la sua famiglia, ha bisogno di contatto e presenza. Lasciarlo solo per tanto tempo e non dargli sufficiente affetto, e lui ne vuole davvero tanto, potrebbe renderlo triste e depresso. Non stupitevi se anche dentro casa ve lo ritroverete che vi segue ovunque curioso e attento. Un bodyguard in piena regola, in quanto a difesa, con l’aggiunta che, se non sente pericolo per sé o per voi, non vi sta proteggendo ma è solo in cerca di coccole extra.

Ricordiamo comunque che il Cane Corso è un cane da guardia. La sua casa e la sua famiglia saranno protetti senza ombra di dubbio da questo cagnone grande e coccolone. E’ diffidente con gli estranei ma non aggressivo, salvo che, come già detto, non si senta minacciato.

E anche in quel caso, non partirà istintivamente all’attacco. Avviserà il malintenzionato con un ringhio e magari con un abbaio forte e possente dandogli il tempo di allontanarsi. Considerate che questo non è un cane che abbaia, non lo fa quasi mai. Va anche d’accordo con altri cani, anche se occorre un po’ di attenzione se sono della stessa razza e dello stesso sesso.

Cane Corso: prezzo

Un cucciolo di Cane Corso ha un prezzo relativamente alto: un esemplare in regola con pedigree e documentazione sulle patologie ereditarie difficilmente costerà meno di 1.500 euro.

Come sempre, ti consigliamo di non andare al risparmio: rivolgiti solo a professionisti qualificati del settore. Andiamo a scoprire insieme quali sono quelli certificati e qualificati presenti sulla nostra Penisola.

Cane Corso: allevamenti

Ci sono diversi allevamenti da visitare in Italia per poter scegliere un cucciolo sano e allevato con le carte in regola.

Per quanto riguarda i Cane Corso allevamenti, ce ne sono diversi sparsi nel nostro territorio. Ovviamente bisogna scegliere un professionista serio e competente, che ti guidi nell’acquisto e ti informi su tutte le caratteristiche del cucciolo che stai per far entrare nella tua famiglia.

Il cane Corso fa parte dei molossoidi, perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

Un cucciolo di Cane Corso ha un prezzo relativamente alto: un esemplare in regola con pedigree e documentazione sulle patologie ereditarie difficilmente costerà meno di 1.500 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Il suo nome deriva dal latino cohors, termine che tradotto ha un doppio significato: significa corte o cortile, ma significa anche guardiano. Entrambi i termini connotano le caratteristiche di questo splendido cane.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…