Essendo nato da un mix di razze dal carattere forte e vigoroso (Bulldog, Bull terrier e mastini, ma anche Alano, Dogue de Bordeaux, cane da montagna dei Pirenei, Levriero irlandese e Pointer), il carattere del Dogo argentino lo fa diventare uno dei migliori cani da guardia del pianeta.
E’ molto intelligente e furbo, ma anche terribilmente territoriale: non abbaia quasi mai, ma se un cane dello stesso sesso invade il suo territorio saprà far valere la sua potenza. Questo perchè la natura dominatrice fa parte della sua indole. E’ nella caccia che tutta la sua astuzia e coraggio vengono fuori.
Tuttavia non si può dire che il Dogo argentino non sia un cane estremamente affettuoso e dolce, nonostante un aspetto che non farebbe pensare a queste qualità: ama la sua famiglia e il suo padrone, è molto protettivo. E’ diffidente con le persone che non conosce, ma non aggressivo.
Non è certo un cane timoroso: ha coraggio, ma allo stesso tempo è molto equilibrato. Ha una spiccata dote nel valutare le situazioni senza farsi prendere dalla foga: per questo è una delle razze più intelligenti e serene che esistano. Ovviamente si consiglia di portarlo spesso fuori, perché lui ama stare all’aria aperta: è un camminatore che non si stanca mai, per questo vorrebbe passeggiare sempre insieme al suo padrone.
Tutte caratteristiche proprie del Bulldog: non è agitato, riesce a mantenere il controllo in svariate situazioni. Che viva in campagna o in città, il suo equilibrio psichico non ne risente.
E’ chiaro però che il Dogo argentino è uno di quei cani che necessitano un’educazione e un addestramento da iniziare in tenera età: il cucciolo deve apprendere innanzitutto il rispetto dei ruoli e degli spazi, ma è anche importante fargli stabilire un contatto con altre razze così da fargli capire cosa significa il concetto di “interazione”.
Dogo Argentino: salute
Questo cagnone può avere problemi legati alla pelle (ad esempio la piodermite, ma in generale diversi tipi di dermatite). Per prevenire questo tipo di patologie è sempre meglio utilizzare shampoo antisettico, al fine appunto di limitarne la manifestazione. Il Dogo Argentino rientra nei cani di taglia grande, perciò risulta essere soggetto ad alcuni tipi di problemi di salute.
In particolare, la crescita rapida di questo cane può portargli la displasia dell’anca, ma anche la torsione dello stomaco. Perciò è bene parlare con il proprio veterinario di fiducia per capire come affrontarle oppure per limitarne l’insorgenza.
Un’altra patologia legata al Dogo Argentino è la sordità, bi e monolaterale.
Dogo argentino: alimentazione
Andiamo ad analizzare l’alimentazione del Dogo Argentino: si tratta di un cane che ha bisogno di una dieta accurata, specialmente nei primi mesi, visto che è proprio in questo poco lasso di tempo che cresce rapidamente.
Perchè venga su forte e sano è necessario dunque alimentarlo in maniera completa, con tutte le sostanze indispensabili per il suo fabbisogno quotidiano. In tal senso ci sono degli ottimi mangimi secchi in commercio: non c’è dunque bisogno di integratori, perché quest’ultimi sono ricchi e completi di ogni sostanza che di cui il Dogo argentino ha bisogno.
Non è detto però che dobbiate acquistare per forza mangimi: può andare bene anche cibo preparato in casa. Consigliamo pasta o riso, ma anche carne, pane e verdure. In questo caso però ci sarà bisogno anche di integratori che nei cibi sopra indicati non sono contenute.
Al raggiungimento del primo anno di età, potrete passare ad una dieta più contenuta: meglio optare per mangimi poveri di grassi e proteine.
Dogo argentino: allevamenti e prezzo
Il prezzo di un Dogo argentino è abbastanza elevato: siamo intorno ai 1.000 euro, arrivando anche a 1.500 (dipende dalle vaccinazioni effettuate e soprattutto dal suo pedigree).
Vi sconsigliamo di andare alla ricerca di una razza del genere online: è sempre più indicato andare di persona in allevamenti di Dogo Argentino qualificati, magari sotto consiglio del vostro veterinario. Così potrete appurare la presenza di tutta la documentazione necessaria, compresa appunto di vaccinazioni e microchip.
Il Dogo Argentino rientra nella categoria dei Molossoidi, perciò potrebbero interessarti anche: