Skip to main content

Shih Tzu

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Shih Tzu

Altezza
20- 28 cm
Peso
4- 7,2 kg
Vita
10- 18 anni

Shih Tzu, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Shih Tzu

Le radici dello Shih Tzu sono da ricercare nel Tibet: è lì che sono stati visti i primi esemplari (alcuni documenti ne parlano già intorno al XVI secolo), anche se poi lo standard si è sviluppato in Cina intorno ai primi anni del ‘900. Ben presto divenne uno degli animaletti più presenti nei palazzi imperiali e il regalo più “gettonato” da parte dei monaci nei confronti degli imperatori.

Originario del Tibet, si sviluppò poi in Cina fino ad arrivare anche in Occidente: stiamo parlando dello Shih Tzu, un piccolo grande cagnolino.

La razza venne riconosciuta pienamente solo nel 1934, una volta arrivata in Occidente e precisamente in Inghilterra (il primo cucciolo di Shih Tzu arrivò qui nel 1930). Da lì in poi la sua fama crebbe a dismisura: ora è sicuramente uno dei cani da compagnia e da esibizione più amati del pianeta.

Shih Tzu: aspetto e caratteristiche

E’ un piccoletto eh, ma massiccio: i buddisti in quegli anni gli tagliavano il pelo perché in quel modo sembrava un piccolo leoncino in miniatura. E’ un cane forte e muscoloso, con una caratteristica peculiare: il suo pelo, lungo e setoso, ma che non cade mai. Infatti è ideale per gli allergici, perché non ne perde. Ha una faccia fiera, con una frangetta e un tartufo assai buffo: tutto quel pelo, che cresce verso l’alto, lo fa sembrare un vero e proprio crisantemo (infatti viene spesso chiamato così).

I suoi occhi sono quasi sempre scuri, le orecchie cadenti, mentre la sua coda è a pennacchio e si arriccia nella parte posteriore. Ecco le sue dimensioni: 26 cm di altezza, per un peso che stenta a superare i 5 kg. Ovviamente ogni esemplare avrà le sue peculiarità, però generalmente le misure che presenta lo Shih Tzu sono queste.

shih tzu

Shih Tzu: carattere

Sarà pur difficile da pronunciare, ma lo amerete facilmente: lo Shih Tzu infatti è un cane adorabile, che si lascerebbe coccolare per tutto il giorno. Ama stare a contatto con l’essere umano, e ovviamente soprattutto con la sua famiglia, per cui farebbe qualsiasi cosa. Inizialmente con gli estranei – cani e umani – è un po’ diffidente e sospettoso, ma poi si lascia andare a mille giochi senza troppi problemi.

E’ anche una razza estremamente intelligente, e nonostante la sua statura è molto coraggiosa. Occhio però, anche lui ha un “difetto” se vogliamo chiamarlo così: è un po’ testardo, una caratteristica che deve essere corretta subito con un addestramento mirato. A quel punto risponderà a qualsiasi odine impartito con gentilezza e senza gridare.

Shih Tzu: patologie e alimentazione

Premessa: lo Shih Tzu non è un cane silenzioso. Durante il sonno russa frequentemente, e spesso possiamo trovarci di fronte a esemplari che presentano problemi respiratori. Questa razza è soggetta a tutta una serie di patologie, come ad esempio l’ernia del disco (dovuta alle sue zampine posteriori che sono corte), ma anche i suoi denti necessitano delle cure del veterinario.

Un’altra zona del corpo da monitorare costantemente sono gli occhi, che spesso possono presentare dei problemi. A proposito di denti e alimentazione, su quali cibi è meglio puntare per avere una dieta sana ed equilibrata? E’ facile che lo Shih Tzu possa ingrassare, motivo per cui è consigliato dare non più di 250 grammi di carne (meglio bianca), riso o verdure giornaliere.

Un paio di volte a settimana può anche essere dato del pesce. Se i piatti pronti (come le crocchette) sono l’ideale perché contengono l’ideale apporto calorico per il nostro amico, anche quelli fatti in casa vanno benissimo ma bisogna stare attenti a bilanciare tutto senza essere carenti o al contrario troppo abbondanti in una cosa piuttosto che in un’altra.

Note bene: pur essendo un cane d’appartamento, lo Shih Tzu ha bisogno di almeno una-due passeggiatine quotidiane. Non però d’estate o comunque quando fa troppo caldo: è un cane che soffre terribilmente le alte temperature, perciò nei mesi più roventi è meglio tosarlo

shih tzu

Shih Tzu: prezzo e allevamenti

Il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu varia dai 1.200 ai 2.400 euro: dipende molto dal pedigree dell’esemplare in questione. Certo è che bisogna rivolgersi solo ad allevamenti certificati e non a privati improvvisati (fondamentale avere tutta la documentazione e lo storico genealogico dell’animale).

 

Il Shih Tzu fa parte del gruppo dei cani da compagnia, perciò potrebbero interessarti:

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu varia dai 1.200 ai 2.400 euro: dipende molto dal pedigree dell’esemplare in questione. Certo è che bisogna rivolgersi solo ad allevamenti certificati e non a privati improvvisati

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

I buddisti gli tagliavano il pelo per che sembrasse un piccolo leoncino in miniatura.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…