Cocker Spaniel inglese
Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita
Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Cocker Spaniel inglese
35- 41 cm
12- 15 kg
12- 14 anni
Cocker Spaniel inglese, tratti e caratteristiche della razza
Vita in Famiglia
Fisico
Socievolezza
Personalità
Scopri di più su: Cocker Spaniel inglese
Il Cocker è un concentrato di vita e di energia: è allegro (basta vedere la sua coda in perenne movimento per innamorarsene), sportivo, forte e molto elegante. Sa essere anche affettuoso con il suo padrone e la sua famiglia. Tuttavia tutta questa energia, se non fatta “sfogare” facendogli fare lunghe passeggiate, può diventare esuberanza.
In origine adoperato per far alzare in volo le beccacce, oggi il Cocker Spaniel inglese è un perfetto cane da compagnia.
1873, un anno fondamentale per il Cocker Spaniel inglese: infatti proprio in quel momento venne fondato il Kennel Club e furono riconosciuti come una razza specifica e distinta rispetto ai Field e Springer Spaniels.
Partiamo dalle origini: la storia di questi esemplari nasce in Britannia nel XV secolo, dove venivano chiamati “cocking spaniel” per la loro capacità di levare la beccaccia dal falco, addestrati apposta per questo.
Oggi i cani destinati alla caccia della beccaccia e quelli invece da esposizione sono nettamente distinti: infatti quest’ultimi sono più robusti e pesanti, mentre gli altri – che ovviamente sono più attivi – più snelli.
Cocker Spaniel inglese: aspetto generale e caratteristiche
Il Cocker Spaniel inglese è il più comune dei Cocker: descrizioni di esemplari di questo tipo compaiono addirittura nel 1300, e anche una celebre autrice come Virginia Woolf ne parla entusiasta nel suo “Flush, vita di un cane” pubblicato nel 1933. Nel romanzo, la scrittrice brittanica analizza la vita della poetessa Elizabeth Barret Browning attraverso gli occhi di Flush, un Cocker dal pelo fulvo.
Così Virginia Woolf descrive Flush:
“Il suo pelo era di quella particolare sfumatura di marrone scuro che al sole “tutta s’indora”. I suoi occhi erano “imprevedibili occhi d’un soave nocciola”. Le sue orecchie “parevano nappine”, le sue “zampe sottili e delicate” erano “come frangiate”, la coda era uno strascico. Fatte le debite concessioni alla necessità del metro e alle licenze dell’immagine poetica, non c’era nulla in Flush che non avrebbe incontrato l’approvazione incondizionata del Club dello Spaniel, né c’è motivo di dubitare che Flush fosse un cocker spaniel di razza purissima, rosso di pelo, e con tutte le stimmate della sua specie“.
Le descrizioni di Virginia sono quelle che ritroviamo ora nell’attualità: stiamo parlando di un quattro zampe che rientra nei cani di taglia media, con le tipiche orecchie penzolanti marchio di fabbrica della razza. Il Cocker ha un torace molto sviluppato (tipico dei cani da caccia) e un tronco compatto; il suo mantello può essere di diversi colori (fulvo, nero, ma anche più raramente blu roano e addirittura bi-tricolore), mentre tutti gli esemplari hanno la caratteristica comune di averlo particolarmente folto, anche se molto liscio e ondulato.
Il cocker ha un peso di 12 kg e non supera mai i 15 kg, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi e qualche misura in meno per la femmina. Da notare la coda di questa razza, che dona ancora più equilibrio e simpatia (se non tagliata), mentre rispetto al mantello gli occhi hanno meno varietà (in ogni caso non sono mai chiari).
Cocker Spaniel inglese: carattere
Il Cocker spaniel inglese ha bisogno di muoversi, per questo motivo non è l’ideale per padroni pigri e sedentari (in questo caso sarebbe più indicato un Carlino magari). Le passeggiate potrebbero diventare quasi una scusa per fare un’oretta di jogging insieme a lui: perciò preparatevi a tornare in forma insieme al vostro cagnolino preferito!
Per indole non è una razza a cui piace stare da sola: vuole essere sempre circondata da attenzioni, perciò se voi siete dei padroni solitari e pigri, il Cocker non fa per voi. Scordatevelo, perché la sua esuberanza potrebbe diventare insopportabile, ma non è colpa sua: in quanto ontologicamente fatto così, ha bisogno di muoversi e di essere sempre al centro delle vostre attenzioni.
Detto questo, se non ne avete mai avuto uno non potete capire quanto sia adatto ai bambini (meglio non tirargli la coda o urlare): ha un carattere mansueto, allegro e paziente. E’ una della razze più indicate per la pet therapy.
Cocker Spaniel inglese: alimentazione
Argomento molto importante e delicato, perché i Cocker sono si molto attivi e sempre in movimento, ma amano mangiare. Per questo motivo bisogna stare attenti a bilanciare le varie calorie: non è difficile vedere per strada esemplari in sovrappeso.
La cura per l’alimentazione è una cosa da fare già in tenera età, fin da quando sono cuccioli: non risparmiate sul cibo, perché poi spenderete molti più soldi dal veterinario. L’obesità nel cane è una malattia problematica, che va a poi a causare altri scompensi che è davvero meglio evitare.
Meglio utilizzare perciò alimenti selezionati, come ad esempio le crocchette di Royal Canin appositamente studiate per questa razza. Le prime sono dedicate a chi è ancora cucciolo, mentre le seconde agli esemplari adulti. Perché sono le migliori? Contribuiscono alla salute della pelle e del pelo, a quella digestiva, al sostegno delle difese naturali e al mantenimento di una dentatura corretta. Eccole di seguito (il prezzo è notevolmente ribassato rispetto a quelle che potete trovare nei megastore tradizionali):
Cocker spaniel inglese: cucciolo
E’ bene far capire al vostro Cocker chi è che comanda sin da subito, quando è cucciolo, altrimenti potreste ritrovarvi con un animale ingestibile: serve un addestramento costante, ma questo non significa che di tanto in tanto non potrete viziarlo un po’ (i suoi occhioni dolci e teneri sapranno corrompervi). Già da cucciolo il suo carattere è irrequieto e curioso, soprattutto dai 3 ai 5 mesi, poi si calmerà relativamente.
Cocker: prezzo e allevamenti
Il prezzo di un cucciolo di Cocker non potrà essere inferiore ai 1.500 euro: affidatevi solo ad allevamenti certificati, che sappiano fornirvi tutta la documentazione necessaria insieme al pedigree dell’esemplare.
Negli anni passati, sulla scia del successo planetario di Lilli e il vagabondo, moltissimi pseudo-allevatori approfittarono del successo di popolarità della razza per sporche operazioni commerciali. Rivolgetevi solo e sempre a chi lavora seriamente.
Siamo arrivati alla fine della nostra mni-guida relativa a questa splendida razza. Volete ancora di più approfondirla con la lettura di un buon libro? Vi raccomandiamo questo, scritto da due dei più importanti esperti mondiale del Cocker. Grazie ad esso avrete un valido aiuto per la sua educazione e salute.
Prezzo
Il prezzo di un cucciolo di Cocker non potrà essere inferiore ai 1.500 euro: affidatevi solo ad allevamenti certificati, che sappiano fornirvi tutta la documentazione necessaria insieme al pedigree dell’esemplare.
Allevamenti
È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:
- Ben allevato;
- Ben selezionato;
- Adeguatamente socializzato;
- Vaccinato e ben curato.
Curiosità
Ha un carattere mansueto, allegro e paziente. E’ una della razze più indicate per la pet therapy.
Cuccioli in vendita
Prossimamente…