Skip to main content

Yorkshire Terrier

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Yorkshire Terrier

Altezza
18- 23 cm
Peso
2,5- 3,5 kg
Vita
12- 15 anni

Yorkshire Terrier, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Yorkshire Terrier

Oggi è un cane diffuso in tutta Europa, ma anche negli USA. Una delle sue principali caratteristiche è il pelo lungo, “separato” da una divisione che va dal naso alla punta della coda. Quanto pesa uno Yorkshire Terrier? Massimo 3 kg! Un vero piccoletto. Gli occhi invece sono scuri e luminosi, riescono ad esprimere tutta la sua essenza. Le orecchie riescono a spuntare dal pelo: sono dritte e lì pelo ce n’è poco, a differenza della coda dove invece è abbondante (e di colore blu più scuro rispetto al resto del corpo).

Si tratta di una razza nata per dare la caccia ai topi in miniera: stiamo parlando dello Yorkshire Terrier, uno dei cagnolini da compagnia più apprezzati.

Yorkshire, Inghilterra: la nostra storia inizia nella seconda metà del 1800. Siamo in piena rivoluzione industriale, e nell’antica contea britannica i minatori lavorano tutto il giorno, spesso in condizioni igienico-sanitarie non propriamente idonee. Uno dei problemi principali è la presenza di topi, a quei tempi massiccia anche e soprattutto nelle miniere.

E’ essenzialmente per la caccia ai topi che nasce lo Yorkshire Terrier: si tratta di un cane di taglia piccola, ottenuto grazie ad incroci di Skye Terrier, Piccolo Terrier inglese, Dandie Dinmont Terrier e Maltese. Era l’ideale, proprio per la sua piccola mole, ad entrare nei cunicoli delle miniere per cacciare i topi.

E’ un quattro zampe da compagnia, diventato tale dopo pochi decenni dalla sua nascita (come abbiamo detto era la caccia il suo mestiere): attualmente è una delle razze più popolari del pianeta.

Alcuni studiosi della razza ritengono invece che lo Yorkshire Terrier sia imparentato con l’Airedale Terrier, di mole più grande, che prese il nome dal fiume Aire, nei pressi della città di Leeds, dove si trasferirono operai lanieri scozzesi. Ad ogni modo, lo Yorkshire fu riconosciuto dal Kennel CLub inglese nel 1886 e qualche anno dopo venne redatto un suo standard.

Per quanto riguarda il mantello, è lungo e setoso su tutto il corpo: sulla testa è lungo e rossiccio dorato. Il pelo di questa razza è blu scuro in superficie, mentre sotto – specie su zampe e pancia – spunta il rossiccio. I due colori però non si mescolano. Non ha sottopelo: per questo motivo lo Yorkshire Terrier è davvero il cane ideale per le persone allergiche.


Yorkshire Terrier: carattere

Si tratta di un cane da compagnia e da appartamento tra i più apprezzati, soprattutto tra gli over 65 e dalle famiglie. Vuole continuamente coccole, gli piace stare in compagnia del suo padrone, magari accoccolati su un divano. Nonostante lo Yorkshire Terrier non sia un quattro zampe che ama le lunghe passeggiate, è attivo e gioca spesso anche in casa.

Non è difficile da educare: non è una razza testarda, ma sa farsi rispettare soprattutto con gli estranei. Con la propria famiglia non è mai aggressivo, e se lo fa con le persone che non conosce è solo per paura, non perchè vuole effettivamente litigare. E’ un cane che va d’accordo con i gatti? Assolutamente si!

La vita media di uno Yorkshire Terrier va dai 12 ai 15 anni: insomma, vivono molto, e per questo motivo chi lo acquista deve essere super convinto. Anche perchè è un cane che richiede attenzione, cure e ovviamente molte coccole. Se non riceve le giuste attenzioni, potrebbe anche sviluppare disturbi comportamentali come ad esempio abbaiare troppo oppure scavare continuamente nella terra.

Yorkshire Terrier: alimentazione

Qual è l’alimentazione ideale per lo Yorkshire Terrier? Consigliamo carne rossa e bianca, pesce diliscato, uova con albume ben cotto e formaggi (non esagerare con questi, e soprattutto non piccanti). Il latte invece deve essere dato in misura ridotta, e mai al posto dell’acqua. Questo vale anche lo yogurt.

Bene invece frutta e verdure: specialmente mele e carote sono ottime per questa razza, sia per il suo intestino che per i denti (ne favorisce il cambio). Insieme a verdura e carne vanno benissimo sia il riso che la pasta, sempre meglio ben cotti così da essere più digeribili. Il cibo secco è ancora meglio, ottima alternativa se però di qualità, mentre quello umido è meglio evitarlo.

Quali sono i cibi che è meglio evitare? E’ bene non dare allo Yorkshire Terrier fritture, sughi, salse, salumi, insaccati biscotti, caramelle e frutta candita.

Yorkshire Terrier nano: la versione tascabile

Se di per sè la razza standard già pesa solo 3 kg, lo Yorkshire Terrier nano arriva al massimo a 1,5 da adulto. In inglese infatti sono chiamati “teacup”, proprio perchè stanno dentro una tazza di tè.

In realtà si tratta di una versione della razza molto criticata, perchè molti ritengono che la riduzione ulteriore delle dimensioni può provocare problemi di salute molto significativi, oltre a spese mediche più salate e ad un’aspettativa di vita più bassa.

Yorkshire Terrier: allevamenti e prezzo

Quanto può venire a costare uno Yorkshire Terrier di un allevamento certificato? Il prezzo di uno Yorkshire Terrier può variare dai 1.400 ai 2.400 euro. Sul web si possono trovare offerte anche a 700, ma diffidate da allevamenti non certificati o da offerte di privati che non presentano documentazione del cucciolo.

E’ un cane che necessita di spese: la cura del pelo, la sua salute, l’alimentazione e alcuni “vizietti” faranno lievitare il costo per il suo mantenimento. Ma ne varrà la pena! Mi raccomando, durante l’inverno meglio farlo uscire con un cappottino, perchè patisce il freddo.

Lo Yorkshire fa parte dei cani di gruppo Terrier, perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

Quanto può venire a costare uno Yorkshire Terrier di un allevamento certificato? Il prezzo di uno Yorkshire Terrier può variare dai 1.400 ai 2.400 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Questo piccolino veniva chiamato Haired Scotch Terrier e Toy Terrier. Solo nel 1970 gli hanno dato il nome attuale Yorkshire Terrier, per omaggiare il luogo in cui la razza ha avuto inizio.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…