Skip to main content

Pastore scozzese (Collie)

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Pastore scozzese (Collie)

Altezza
51- 61 cm
Peso
16- 34 kg
Vita
10- 15 anni

Pastore scozzese (Collie), tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Pastore scozzese (Collie)

E’ difficile non fermarsi ad ammirarlo, quando ci si imbatte in un Pastore Scozzese a Pelo Lungo (chiamato Rough Collie, o Collie in breve, nel suo paese d’origine). Dignitoso ed austero, ma allo stesso tempo con lo sguardo vivace e gentile, il lungo e bellissimo pelo lo rendono facilmente riconoscibile, anche grazie al successo della serie di film, telefilm e libri usciti dal 1943 in poi, che avevano come protagonista Lassie, una collie femmina che affrontava numerose avventure per poter tornare a casa dalla sua famiglia. In realtà il collie attore nei film era…un maschio di nome Pal.

E’ una razza non diffusissima in Italia, ma appunto inconfondibile e legata a molti ricordi d’infanzia grazie al filone cinematografico che ne esaltava le reali caratteristiche della razza. Infatti è un cane intelligente, devoto, molto motivato ad eseguire ciò che il proprietario si aspetta da lui, sensibile e profondamente legato alla sua famiglia.

Il Pastore scozzese, detto anche Collie, è un cane non molto diffuso in Italia anche se famosissimo: è lui (o meglio lei) il protagonista della serie Lassie.

La razza si è probabilmente evoluta dai cani portati in Scozia dagli antichi Romani, accoppiati poi con i cani già presenti in loco. Il nome si teorizza derivi dalle pecore di razzaColley (“col” significava nero, e nere erano queste particolari pecore), che il Pastore Scozzese curava attentamente in passato. Si dice, ma non c’è la certezza, che intorno al 1850 per rendere il muso più affusolato venne immesso nei collie dell’epoca sangue di cani di razza Borzoi (levriero russo).

I Pastori Scozzesi sono rimasti cani utilizzati unicamente per curare le greggi fino a quando la Regina Vittoria ne volle uno, affascinata da un esemplare di questa razza visto al Castello di Balmoral; da quel momento, molti sudditi ne acquistarono uno per compagnia, apprezzandone l’aspetto fisico.

La razza è stata riconosciuta ufficialmente dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) solo nel 189Smooth Collie (Pastore Scozzese a Pelo Corto).

collie

Pastore scozzese (Collie): aspetto generale e caratteristiche

Altezza al garrese: maschio 56 – 61 cm, femmina 51 – 56 cm.

Peso: maschio 20 – 34 kg, femmina 16 – 29 kg.

Il collie “appare come un cane di grande bellezza, impassibile dignità, perfetta armonia d’insieme. Struttura fisica caratterizzata da forza e attività senza essere pesante o grossolana.” (dallo standard ufficiale FCI). La testa somiglia ad un cuneo ben troncato e di profilo liscio. Lo stop è leggero, ma percettibile.

Gli occhi del collie gli conferiscono un’espressione dolce, con sguardo intelligente e sveglio. Il mantello esterno è ruvido, e molto abbondante su criniera e coda, mentre il sottopelo è fitto e soffice. Il collie può essere color sabbia, sabbia con bianco, tricolore e blu merle. Nei primi tre colori, l’occhio è marrone, mentre alcuni merle hanno gli occhi blu o macchiati di blu (a volte anche un solo occhio).

Pastore scozzese (Collie): carattere

I collie sono cani sensibili, a volte tendenti alla timidezza; è per questo fondamentale socializzare il cucciolo sin dal suo ingresso in famiglia. Estremamente leale, intelligente, amichevole, attivo e felice, non deve essere nervoso o aggressivo, ma anzi buono ed equilibrato. Protettivo ed affezionato alla famiglia, è’ un ottimo guardiano, lavoro che effettua usando la voce come deterrente. Impara velocemente nuovi giochi, il che lo rende un ottimo amico dei bambini. Sarebbe preferibile inserire un collie in case di dimensioni medie-grandi, e non in piccoli appartamenti.

Indicato per chi desidera fare sport col proprio cane (obedience, agility), e per chi ama lunghe passeggiate all’aperto. E’ un cane che ama oziare in casa, ma che ha anche necessità di sfogarsi con diverse uscite quotidiane. Necessita di attente cure per il lungo e folto pelo; i cani che non partecipano ad esposizioni possono non essere toelettati con la stessa frequenza degli esemplari da show, ma bisogna comunque tenere in considerazione il tempo ed il costo per mantenere sano l’abbondante pelo.

Soffre molto il caldo, pertanto è necessario tenere in considerazione tale caratteristica nell’organizzazione delle giornate estive . Cane da guardia, da pastore, ma che viene comunemente acquistato come cane da compagnia. Da’ buoni risultati nell’obedience, agility, come cane guida per ciechi e nelle attività della protezione civile. In Germania ed in Francia viene talvolta utilizzato nella Polizia.

collie

Pastore scozzese (Collie): patologie e aspettativa di vita

Il collie può essere soggetto ad oculopatie(CEA – collie eye anomaly, o più raramente PRA – progressive retinal atrophy), che possono portare alla cecità, e displasia all’anca(HD). Nella ricerca di un cucciolo da acquistare, pretendete sempre di vedere i test per tali patologie a cui sono stati sottoposti stallone e fattrice della cucciolata.

Questi due test sono anche richiesti dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) nel programma di riproduzione selezionata. Il collie viene anche citato in alcuni studi veterinari come soggetto a displasia renale giovanile (JRD). Inoltre, sebbene di probabile origine genetica ma non testabili, il collie potrebbe soffrire di epilessia, allergie alimentari, ed ipertiroidismo.

Ha un’aspettativa di vita di 10-15 anni.

Pastore scozzese (Collie): qual è il suo padrone ideale?

Il Collie è un cane tranquillo, amante delle comodità della casa. Si trova bene in famiglie con bambini. E’ importante approcciarsi al cane con rispetto, per non farlo chiudere nella sua timidezza. Il padrone ideale dedicherà al Collie il giusto tempo necessario per educarlo, socializzarlo, fargli fare esercizio e curare il lungo pelo che necessita di attenzioni quotidiane.

Essendo un cane a pelo lungo, la cui cura richiede tempo e pazienza, il Collie potrebbe non essere la razza giusta per chi tiene in modo meticoloso alla pulizia della casa, e/o per chi non ha la giusta dedizione per la suatoelettatura quotidiana. Il Collie è un cane estremamente sensibile, tendente alla timidezza, pertanto non è indicato a chi non riesce ad entrare in empatia con cani tendenzialmente introversi, e che pensa di poterlo educare con metodi eccessivamente duri e autoritari.

A causa della sua spiccata indole alla guardia, che effettua abbaiando, può non essere la razza ideale se abitate in un condominio, o comunque in un contesto urbano.

Pastore scozzese (Collie): rapporto con i bambini

Amichevole e molto affettuoso, docile e paziente. E’ un grande compagno di giochi per i bambini, purché si insegni a questi ultimi a rispettare il cane. Sviluppa per essi un profondo rapporto di amore e protezione.

Pastore scozzese (Collie): rapporto con gli altri cani

Il Collie generalmente non riscontra problemi approcciandosi ad altri cani; è bene comunque socializzarlo correttamente sin da cucciolo, per evitare spiacevoli episodi una volta maturato.

Pastore scozzese (Collie): allevamenti

L’ENCI nell’anno 2016 ha registrato 476 collie in Italia. Evitando accuratamente i negozi di animali o gli allevatori multirazze, si consiglia di rivolgersi ad un allevamento riconosciuto dall’ENCI. E’ fondamentale assicurarsi che stallone e fattrice abbiano i test di salute che confermano non siano portatori delle patologie genetiche descritte sopra.

BIBLIOGRAFIA

M. Teresa Garabelli, I pastori scozzesi. Collies, shetland, welsh corgi. Ed. Mursia

Prezzo

A livello di prezzo, un Collie allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può andare dai 1.500 ai 2.200 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

I Pastori Scozzesi sono rimasti cani utilizzati unicamente per curare le greggi fino a quando la Regina Vittoria ne volle uno, da quel momento, molti sudditi ne acquistarono uno per compagnia, apprezzandone l’aspetto fisico.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…