Biewer Terrier
Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita
Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Biewer Terrier
10- 23 cm
2- 3 kg
12- 16 anni
Biewer Terrier, tratti e caratteristiche della razza
Vita in Famiglia
Fisico
Socievolezza
Personalità
Scopri di più su: Biewer Terrier
Ebbene sì, il Biewer Terrier è davvero una dolcissima palla di pelo, perché di pelo, lungo e setoso ne è praticamente ricoperto.
Di razza Yorkshire, si distingue da esso proprio per via del suo pelo tricolore (oro, nero e bianco) invece che bicolore.
Conosciamo il Biewer Terrier: una razza tutto pepe
Questa razza canina di origini tedesche è molto recente ed è stata selezionata partendo da alcuni yorkshire portatori di un gene recessivo. Il Biewer Terrier non risulta ad oggi essere una razza riconosciuta dalla FCI né dal Kennel Club tedesco.
Il Biewer Terrier è un cane di piccola taglia, di tipo toy, e il pelo lungo che scende leggero su tutto il suo corpo gli conferisce un aspetto molto elegante.
È un cane vivace e intelligente che necessita di fare molto movimento. Se addestrato bene è un cane dolce e amorevole con tutta la famiglia, anziani e bambini compresi.
Al contrario, se non ha un padrone che sa fargli comprendere chi comanda in modo fermo e coerente, questo cane potrebbe diventare diffidente verso gli estranei e aggressivo con gli altri cani. In famiglia potrebbe, invece, assumere comportamenti capricciosi e infantili.
Il Biewer è conosciuto anche con altri nomi tra i quali Biewer terrier, Biewer Yorky o Biewer Yorkshire a la Pom Pon (proprio per via del suo aspetto un po’ “palla di pelo”).
L’origine del Biewer: Yorkshire e geni recessivi
Prima di tutto dobbiamo dire che il Biewer Terrier è un cane di razza Yorkshire. È conosciuto con svariati nomi e non è riconosciuto dalla FCI.
Ma andiamo con ordine. Il Biewer, o Biewer terrier o ancora Biewer Yorky, o Biewer Yorkshire a la Pom Pon, è una razza canina di origini tedesche. Ha origini molto recenti, infatti la sua prima comparsa risale al 1984 quando, in Germania, Gertrude e Werner Biewer iniziarono a selezionarli partendo da alcuni Yorkshire terrier portatori di un gene recessivo (da cui deriva la colorazione bianca del pelo).
Da dei purosangue Yorkshire nacquero dei cuccioli i cui peli formavano delle macchie bianche. Poiché questi cani erano piacevoli alla vista la famiglia Biewer decise di iniziare ad allevarli. La razza nonostante sia ormai riconosciuta da alcuni club e organizzazioni internazionali non è ancora riconosciuta né dalla FCI, come già accennato, e nemmeno dalla KFT. Il primo club tedesco di Biewer fu fondato il 24 maggio 2003.
Questa razza canina sta mano a mano avendo sempre maggiore successo, oggi soprattutto negli Stati Uniti, ma nonostante questo è ancora relativamente sconosciuta in molti altri paesi.
Caratteristiche fisiche del Biewer
Il Biewer Terrier è un cane di piccola taglia, dall’aspetto simpatico ed elegante. Ciò che lo contraddistingue dallo Yorkshire tradizionale è il colore del pelo. Il Biewer Terrier, a differenza dello Yorkshire ne ha tre, invece che due.
Nero, oro e, per i Biewer, l’aggiunta del bianco. Ogni colore è disposto senza schemi dominanti. Il pelo lungo e tricolore è separato in una fila al centro del dorso che lo fa scendere perpendicolare ai fianchi. È lungo e fluente. Morbio e setoso al tatto.
Il manto si presenta dritto e senza sottopelo. I peli della tesata sono simili ad una coda di cavallo sulla sommità e possono essere lasciati liberi o raccolti in un ciuffo. Il petto, lo stomaco, le gambe e la punta della coda sono sempre di colore bianco.
La testa, piuttosto piccola, appare leggermente arrotondata con uno stop moderato. Il tartufo è completamente nero. Gli occhi del Biewer Terrier sono di medie dimensioni e di forma rotonda o a mandorla. Sono di colore scuro e hanno un’espressione intelligente e vivace.
Le orecchie, piccole e a forma di V, sono portate in posizione verticale e ricoperte di pelo. Il corpo è snello e la lunghezza può essere leggermente superiore all’altezza. La coda è portata alta, è curva e termina con un lungo pennacchio. Gli arti anteriori sono dritti e muscolosi, quelli posteriori sono dritti se osservati da dietro e leggermente piegati se osservati di lato.
Per quanto concerne le dimensioni, possiamo dire che il Biewer ha un’altezza che si aggira tra i 15 e i 23 cm per il maschio e tra i 10 e i 18 cm per la femmina. Il peso è solitamente tra i 2 e i 3 kg per entrambi. Questa razza canina ha una vita media che va dai 12 ai 15 anni. Può presentare alcune patologie quali:
- Lussazione della rotula e del ginocchio
- Problemi dentali
- Epilessia
- Atrofia progressiva della retina
- Distichiasi (peluria che ricopre il margine della palpebra e causa irritazione alla retina)
- Tendenza ad avere uno stomaco sensibile, per cui è necessaria un’alimentazione sempre adeguata.
Carattere e temperamento del Biewer Terrier
Il Biewer è un cane da compagnia. Si adatta molto bene a vivere in appartamento ma il suo carattere vivace e il suo temperamento energetico lo portano ad aver bisogno di esercizio giornaliero e di spazio per correre. Se fatto vivere in appartamento è indispensabile portarlo fuori spesso di modo che possa sfogarsi e correre.
Non è quindi adatto a padroni pigri o che conducono una vita eccessivamente sedentaria. Uno scarso esercizio fisico potrebbe anche portare a comportamenti non proprio tranquilli di questa piccola palla di pelo.
Altra dote di cui necessita il padrone di un Biewer Terrier, è la capacità di addestrarlo con fermezza e coerenza ma senza essere aggressivi. Guardandolo ispira solo coccole ma sarebbe un errore fargliele passare tutte lisce. Deve capire chi è che comanda, chi è il capobranco di modo che il suo carattere vivace e socievole e affettuoso emerga senza eccessi.
Se non correttamente addestrato questo cane può diventare infantile e capriccioso. Potrebbe diventare eccessivamente possessivo ed esigente richiedendo sempre di essere al centro dell’attenzione. Potrebbe essere diffidente con gli estranei e aggressivo con gli altri animali. Per questo è necessario educarlo bene.
Il Biewer è un cane intelligente che non è difficile da addestrare e può essere davvero uno stupendo cane da compagnia per tutta la famiglia, bambini e anziani compresi, dimostrandosi dolce e davvero amorevole con tutti. Inoltre potrebbe essere un buon cane da guardia, ovviamente con tutti i limiti dovuti alle sue dimensioni.
Prezzo
Un cucciolo di Biewer Terrier ha un prezzo che varia in media da 1.500 a 2.400 euro. In internet si trovano offerte anche a 1.000 euro, che vanno valutate con molta attenzione.
Allevamenti
È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:
- Ben allevato;
- Ben selezionato;
- Adeguatamente socializzato;
- Vaccinato e ben curato.
Curiosità
Ha origini molto recenti, infatti la sua prima comparsa risale al 1984, in Germania.
Cuccioli in vendita
Prossimamente…