Skip to main content

Basset Artesien Normand

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Basset Artesien Normand

Altezza
26- 36 cm
Peso
13- 16 kg
Vita
13- 14 anni

Basset Artesien Normand, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Basset Artesien Normand

Originario della Francia, il Basset Artesien Normand è una razza canina nata appositamente a scopo venatorio. La sua taglia piccola doveva consentirgli di intrufolarsi tra roveti e cespugli per stanare la preda.

Utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina, e oggi meno in ambito venatorio, è attualmente più un cane da compagnia per via del suo carattere particolarmente dolce e affettuoso. La sua diffusione è attualmente limitata al suo paese d’origine e agli Stati Uniti.

Scopriamo il Basset Artesien Normand

Il Basset Artesien Normand è un cane solo all’apparenza fragile e delicato. In realtà gode di ottima salute ed è molto robusto e resistente. Necessita di fare esercizio ogni giorno sia per evitare che ingrassi e sia perché possa sfogare tutte le sue energie.

Nonostante il suo carattere dolce e affettuoso in famiglia, questo è un cane che va d’accordo sia con i bambini che con altri animali. E’ in ambito venatorio che vengono fuori la sua determinazione e la sua astuzia. Nonostante non sia un velocissimo, insegue la preda con molta grinta e grande coraggio.

Le sue origini sono relativamente recenti. Lo sviluppo di questa razza è infatti iniziato nel 1970 e il nome attuale gli è stato riconosciuto solo nel 1924.

Il Basset Artesien Normand è una razza canina originaria della Francia, creata con l’intenzione di farne un soggetto capace di avventurarsi tra roveti e cespugli. Esistono due varietà: l’Artesien, originario delle Fiandre e il Normand, selezionato nell’Artois.

Le origini di questa razza canina sono relativamente recenti, risalgono infatti al 19° secolo e come si può intuire dal nome, il Basset Artesien Normand è il risultato dell’incrocio tra il Basset D’Artois e il Basset de Normandie, entrambi oggi estinti. Il nome attuale risale solo al 1924.  Lo sviluppo controllato di questa razza ha inizio nel 1970.

Il Basset Artesien Normand appartiene al Gruppo 6, segugi e cani per pista di sangue. Viene considerata una razza da seguita ma molto spesso viene confusa con i Bassotti che sono invece dei cani da tana. Attualmente la diffusione è limitata al suo paese d’origine e agli Stati uniti. La sua dolcezza, bontà e pazienza l’hanno trasformato oggi anche in un perfetto cane da compagnia.

basset artesien normandian

Basset Artesien Normand: carattere

Il Basset Artesien Normand è un vero cacciatore ed esprime nel lavoro tutta la sua gioia di vivere. E’ un cane coraggioso e si lancia sulla sua preda con grande ardore. Utilizzato in particolar modo per la caccia alla lepre e al coniglio ma spesso anche per quella alla volpe. Eccellente nel lavoro in muta, è considerato tra i più intelligenti tra i segugi per la piccola selvaggina grazie anche alla facile addestrabilità.

Nonostante la sua dolcezza questo è un cane molto audace. Sebbene non sia veloce all’inseguimento è molto deciso ed ha un fiuto notevole. La sua piccola taglia gli consente di inoltrarsi tra i cespugli e viene solitamente utilizzato in aree non molto vaste. Sono proprio le sue zampe corte che gli permettono di avventurarsi nella vegetazione più fitta e stanare la preda. Secondo alcuni è una razza assai sottovalutata in ambito venatorio tanto che oggi si tende maggiormente a considerarlo un cane da compagnia.

Basset Artesien Normand: aspetto

Parliamo di un cane di piccola taglia che rispetto ad essa risulta essere molto lungo, circa due volte la sua statura. La struttura è solida con una muscolatura asciutta e di giusta ossatura rispetto alla sua mole.

Il Basset Artesien Normand è un cane che potrebbe tranne in inganno chi lo osserva. A prima vista, infatti, appare come un cane delicato, ma al contrario è molto resistente dal punto di vista fisico. Se allenato quotidianamente è in grado di sopportare camminate molto lunghe e dure prove di lavoro.

Questa razza canina ha un’altezza che si aggira tra i 26 e i 36 cm per un peso che oscilla tra i 13 e i 16 kg. Ha una testa a forma di cupola, di media larghezza. Il cranio presenta una caduta naso-frontale segnata senza esagerazioni. Il tartufo è di colore nero ed è largo. Il collo è abbastanza lungo. Le orecchie sono attaccate basse, sono strette all’attacco, ben accartocciate, soffici e lunghe e con una terminazione a punta. Gli occhi appaiono espressivi, grandi, scuri e denotano uno sguardo almo e serio.

Gli arti anteriori sono corti, grossi, torti o semi-torti e con cosce muscolose. La coda è ben attaccata, lunga e forte. Talvolta è portata a sciabola ma mai ricadente sul dorso. Il torace è largo e arrotondato mentre i fianchi sono pieni e discesi. L’andatura appare calma ma disinvolta.

Il pelo del Basset Artesien Normand è raso e corto ma non troppo fine. Il colore è solitamente bianco e arancio oppure tricolore con macchie di fulvo sulla testa o nere sul manto. Ha una vita media di 13-14 anni ed è un cane particolarmente resistente. Non ci sono delle specifiche patologie note per questa razza purché ovviamente venga tenuto regolarmente vaccinato. Ha bisogno di fare molto movimento per evitare di farlo ingrassare e per sfogare tutte le sue energie.

basset artesien normandian

Temperamento del Basset

Il Basset Artesien Normand è una razza canina dal temperamento particolarmente estroverso e affettuoso. Sa essere dolcissimo con il suo padrone, a cui è oltretutto davvero molto fedele, e con gli altri animali con i quali può trovarsi a convivere. E’ leale, ubbidiente e si adatta benissimo alla vita in famiglia. Si dimostra molto affettuoso e per nulla aggressivo anche con i bambini.

Il padrone ideale per questo amico a quattro zampe deve essere sempre molto dolce con lui educandolo con calma e serenità. Deve essere un padrone presente perché come questo è un cane che si affeziona tantissimo. Deve essere inoltre una persona non pigra perché lui ha bisogno di fare lunghe passeggiate giornaliere.

In ambito venatorio si dimostra è un cane di facile addomesticabilità e molto ubbidiente.

Prezzo

Un cucciolo di Basset Artesien Normand in un allevamento può costare fino a 1.800 euro se non di più. Il fatto è che si parla di una razza piuttosto rara in Italia e questo non ne favorisce un prezzo economico.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

il Basset Artesien Normand è il risultato dell’incrocio tra il Basset D’Artois e il Basset de Normandie, entrambi oggi estinti.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…