Il gatto, pur essendo un animale molto indipendente e sicuro di sé, necessita di cure, affetto e attenzioni. Su questo tema c’è spesso molta confusione e quando il gatto si dimostra troppo “appiccicoso” ci si allarma. Ecco cinque motivi per cui il tuo gatto ti segue sempre
Convivere con un gatto, specie durante i primi periodi, potrebbe riservare qualche sorpresa. Parliamo infatti di una specie su cui spesso circolano convinzioni errate e miti da sfatare: uno di questi riguarda la naturale indipendenza e indole solitaria. Bisogna infatti ricordare che gli animali domestici, almeno in parte, tendono a superare i tratti più spigolosi dell’istinto. Per abituarsi al nuovo habitat (in questo caso l’appartamento), potrebbero infatti comportarsi in modo anomalo. A volte potrebbe trattarsi di un comportamento normale, altre volte potremmo aver bisogno di un veterinario, come ci spiega Santévet. Analizziamo, dunque, alcune probabili motivazioni che stanno alla base di alcune azioni del nostro amato gatto.
Il gatto vuole semplicemente dimostrare affetto
Molte persone ci scherzano, ma è opinione comune che alcuni gatti siano poco affettivi. Niente di più falso! Per un animale domestico il padrone è membro della sua famiglia, e quindi è portato a offrirgli affetto illimitato. Il fatto che il gatto ti segua, specialmente dopo esser stati fuori tutta la giornata, è indice del meraviglioso rapporto che si è instaurato.
Il gatto vuole proteggerti
Una conseguenza diretta dell’affetto, è l’istinto di protezione. Il gatto, con ogni probabilità, vuole accertarsi che tu non corra alcun pericolo, anche fra le mura domestiche. Sentendosi al sicuro con te, farà il possibile per metterti al riparo dai rischi quotidiani, anche quando non ci sono fattori di preoccupazione. È semplicemente un modo per mostrare riconoscenza e gratitudine.
Il gatto è curioso e ha bisogno di sfogare l’istinto da cacciatore
I gatti randagi sono animali molto abili a procacciarsi il cibo o a controllare il proprio territorio. Molti stimoli, ovviamente, vengono a mancare nelle quattro mura dell’appartamento. Per questo il padrone, specialmente quando torna dal mondo esterno, è visto come una miniera di informazioni sul mondo esterno. Il tuo gatto non potrà mai perdersele per nulla al mondo!
Potrebbe anche capitare, tuttavia, che il gatto vi segua per graffiarvi o per aggrapparsi ai vestiti. Anche in questo: niente panico. Molto probabilmente il problema si risolverà acquistando alcuni tiragraffi o giochi per gatti!
Il gatto ha bisogno di aiuto
Su questo punto non tutti i gatti si comportano alla medesima maniera. Alcuni tendono a nascondersi, a non farsi vedere quando stanno male. Altri, invece, non smettono di seguirti. Se l’”inseguimento” anomalo è associato ad altri fattori fuori dal comune, è buona norma rivolgersi a un veterinario specializzato.
Il gatto avverte l’odore di altri animali su di te
I gatti sono molto territoriali anche nel rapporto con gli umani. Se, ad esempio, dovesse scorgere l’odore di altri animali (cani o gatti), vorrà saperne assolutamente di più! L’unico suo modo per farlo è ovviamente seguirvi finché non avrà concluso le indagini!