In questo approfondimento vediamo cosa copre un’assicurazione per cani, e se è obbligatoria oppure no e quanto costa.
Molto spesso, quando si parla di assicurazioni, la nostra mente si concentra sulle questioni relative alla nostra persona e alla nostra casa, ma spesso ci dimentichiamo dei nostri amici a quattro zampe. Proprio come noi, anche i nostri cani possono avere problemi di salute o di natura legale, ed è per questo che è importante avere un’assicurazione che li protegga in caso di eventi imprevisti.
Assicurazione per cani: cosa copre
La prima domanda che ci si deve porre è che cosa copre l’assicurazione per cani. L’assicurazione per il cane copre sostanzialmente tre tipologie principali di eventi:
- le spese veterinarie;
- i danni a terzi;
- la tutela legale
Le spese veterinarie possono essere molto elevate in caso di interventi chirurgici o degenze prolungate, mentre la responsabilità civile è indispensabile per proteggersi da danni causati a terzi dal nostro cane. La tutela legale è importante per evitare di dover sostenere spese molto elevate per la propria difesa in caso di eventi gravi.
Ma perché molte persone sono ancora scettiche riguardo all’assicurazione per cani? Molto spesso si tratta di un costo che sembra superfluo o non necessario, ma è importante ricordare che l’assicurazione per il cane è una forma di protezione che può evitare spese molto elevate in caso di problemi di salute o di danni causati dal nostro amico a quattro zampe.
Ad esempio, se il nostro cane dovesse avere dei grossi problemi di salute, come ad esempio un intervento chirurgico, le spese per noi sarebbero molto elevate. E se dovesse ad esempio far cadere qualcuno mentre si trova a giocare al parco, provocandogli un danno serio, il risarcimento che dovremmo pagare sarebbe elevatissimo. Ecco perché una polizza assicurativa per il vostro amico a quattro zampe è una forma di protezione utilissima, che garantisce voi e il vostro animale domestico contro i più frequenti eventi negativi che possono capitare.
Inoltre, alcune compagnie offrono servizi aggiuntivi come visite veterinarie gratuite o assistenza 24 ore su 24. Tuttavia, è importante verificare se l’assicurazione copre anche eventuali viaggi all’estero con il nostro cane.
Quanto costa l’assicurazione per cani
Il costo dell’assicurazione per il cane dipende dalla razza, dall’età e dalla presenza di eventuali segnalazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che il costo di una polizza è spesso molto inferiore rispetto a quello che si potrebbe dover affrontare in caso di problemi di salute o di danni causati dal nostro cane.
Prima di stipulare una polizza, è importante verificare l’ambito di copertura delle spese sanitarie e accertarsi che la polizza copra anche eventuali animali da guida o utilizzati in attività professionali. Inoltre, se abbiamo l’abitudine di affidare il nostro cane alle cure di qualcun altro, è bene accertarsi che la polizza copra anche gli eventi accaduti sotto la sua supervisione.
L’assicurazione per cani è obbligatoria?
Infine, è importante sottolineare che l’assicurazione per il cane è obbligatoria solo nel caso in cui il nostro animale sia stato segnalato come pericoloso da un veterinario.
Tuttavia, nonostante non sia obbligatoria per legge, l’assicurazione per il cane è una forma di protezione che può evitare spese molto elevate in caso di problemi di salute o di danni causati dal nostro amico a quattro zampe.